Se vuoi capire il lato umano e psicologico della dipendenza dal gioco, The Gambler fa al caso tuo. Con umorismo, stile e piani astuti, Ocean’s Thirteen chiude la trilogia con un’esplosione di ingegno e spettacolo. La dinamica tra il team e il personaggio di Al Pacino porta una ventata di freschezza al concept dei colpi nei casinò.
Il film è basato sul romanzo del 2005 di Ben Mezrich “Blackjack Club (Bringing down the house)”. Lo stesso autore aveva già raccontato la storia dei brillanti studenti del MIT in un articolo pubblicato su Wired e risalente al 2002. I cervelloni del gruppo, dotati di false identità, iniziano a sbancare vari casinò di Las Vegas utilizzando le loro incredibili doti matematiche. Ben, tuttavia, tenterà di forzare la mano, ma verrà ben presto scoperto da Cole Williams (Laurence Fishbourne), responsabile della sicurezza di alcuni dei più importanti casinò di Las Vegas. Nonostante le molteplici difficoltà affrontate, il gruppo di ragazzi riesce ad uscirne pulito da questa situazione e, soprattutto, con un’ingente vincita.
Diretto da Martin Scorsese, Casino è un film che descrive a pieno la Las Vegas grezza come era negli anni ’70, la vera Sin City. Robert De Niro interpreta Ace, un bravo giocatore che ha dei trascorsi con la mafia, viene ingaggiato per gestire il casinò Tangiers. Nel film troviamo Sharon Stone nel ruolo dell’affascinante Ginger, un’ex prostituta che cattura l’attenzione di Ace.
Questa sua bravura viene utilizzata per eseguire dei colpi contro dei ricchi, facendo leva sulla loro propensione a giocare d’azzardo. La narrazione oscilla tra thriller e azione, con anche qualche tinta comica che non stona nel risultato finale. Nonostante il casinò sia presente in questa pellicola da premio Oscar, il tema principale di Rain Man è l’autismo, raccontato alla maniera di hollywood. Se sei un appassionato di gambling a 360 gradi, probabilmente sarai curioso di sapere quali sono i film più interessanti riguardanti il mondo del casinò e del gioco d’azzardo in generale. Grazie allo streaming e alle diverse piattaforme a pagamento di cinema e intrattenimento, sarai sicuramente in grado di trovare il mezzo ideale per assistere a qualsiasi film sull’argomento.
Ocean’s Eleven, diretto da Steven Soderbergh, è un film https://www.dafont.com/it/profile.php?user=1316303 del 2001, remake della celebre commedia del 1960, Colpo Grosso. Il film ha riscosso grande successo, soprattutto grazie al suo cast stellare che vede, tra gli altri, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. La Stangata (titolo originale “The Sting”) è un vero e proprio capolavoro del cinema mondiale, vincitore di ben 7 Premi Oscar nel 1974.
Kid, molto più inesperto e incapace di dimenticare la sua vita privata, finisce però col perdere. Norman Jewison, il regista, ha considerato questo film come il suo “brutto anatroccolo”. Sarà Sidney (Baker Hall), a portarlo a Las Vegas insegnandogli alcuni trucchetti che gli faranno vincere un sacco di quattrini al casinò. Il regista, ancora esordiente, è riuscito a organizzare un cast spettacolare tra cui spiccano le figure di Samuel L. Jackson e del tristemente scomparso Philip Seymour Hoffman. Se avete voglia di immergervi nell’atmosfera di Las Vegas, consigliamo vivamente la visione di questo film. In questo film, oltre ad una storia d’amore, si celebrano le World Series del Poker, e vengono spiegate tutte le varianti del poker sportivo.